Studio Frisoni e Bisceglie
La nostra mission
L’approccio dello Studio Frisoni e Bisceglie si conforma non solo ad una scrupolosa osservanza del codice deontologico dell’Ordine professionale dei Consulenti del Lavoro ma risulta improntato, per espressa volontà, in un concetto più ampio di “responsabilità etica”: tutta la realtà professionale è ben consapevole che, in qualità di Consulenti del Lavoro, si rappresenta un punto essenziale di incontro di importanza strategica tra Imprese, Istituzioni e Lavoratori, costituendo fulcro nella cultura della legalità.
Lo Studio di Consulenza del Lavoro Frisoni e Bisceglie intende offrire al Cliente un apporto professionale ad alto valore aggiunto, mediante l’assolvimento degli adempimenti economici – giuridici ricorrenti (dai procedimenti di pre-assunzione, agli adempimenti tipici in costanza di rapporto di lavoro, fino alle problematiche successive alla cessazione del rapporto) coevamente alla consulenza specifica, al fine di fornire una prestazione professionale integrata e specializzata, e non standardizzata, ma “tagliata” sul singolo Cliente come un abito di sartoria, secondo la soluzione più congeniale, che permetta al Cliente stesso non solo di assolvere un mero obbligo di legge, ma anche di migliorare la propria attività.
È scopo dello Studio costituire un rapporto di proficuo affiancamento all’imprenditore, finalizzato a garantire la ricerca delle soluzioni concretamente attese dal Cliente stesso e quindi più efficaci, che tragga ispirazione dalle caratteristiche garantite dallo Studio di professionalità, affidabilità, competenza ed etica.
ETICA
Un principio cardine e, quindi, imprescindibile, dell’approccio professionale dello Studio fin dai primi anni di attività (inizio anni ’70), è costituito dall’etica. Riteniamo che tale principio ispiratore permetta di conseguire, con la massima efficacia e correttezza, i risultati concretamente migliori nel contesto della prestazione richiesta. All’interno dell’”Organizzazione – Studio” infatti, i valori costituiscono una sorta di cornice non fisica che circonda tutte le interazioni tra i collaboratori, e tra lo Studio e la propria Clientela. Decidere di avvalersi del nostro operato significa quindi condividere valori fondamentali che rappresentano l’essenza della nostra metodologia lavorativa.
Il nostro approccio, pertanto, non si conforma solo ad una scrupolosa osservanza del vigente codice deontologico dell’Ordine professionale, ma confluisce in un concetto di “responsabilità etica”.
Reputiamo infatti che non si debba omettere di valutare, che la nostra figura di Consulenti del Lavoro rappresenta un punto di incontro di importanza strategica tra Imprese, Istituzioni e Lavoratori, costituendo fulcro nella cultura della legalità e nella garanzia della fede pubblica. E pur rappresentando, in prima istanza, Professionisti al servizio dei datori di lavoro, nondimeno dobbiamo essere considerati Professionisti al servizio delle persone, rispetto alle quali non è possibile approcciarsi guidati da meri indirizzi di economicità, ma è necessario saper operare con etica e sensibilità. Tale filosofia risulta altresì in armonia rispetto al più ampio concetto di responsabilità sociale delle imprese, in afferenza al quale il ruolo del Consulente del Lavoro assume estrema importanza, in quanto costituisce il vero catalizzatore dei valori etici cui ogni impresa deve essere portatrice per un’efficace gestione imprenditoriale.
Con specifico riferimento alla nostra realtà professionale, l’approccio qui evidenziato risulta ben evidente anche dalla considerazione che gli enti previdenziali e assicurativi, nonché gli altri studi professionali, ripongono in capo allo Studio, guadagnata faticosamente in ormai oltre cinquant’anni di esperienza sul campo, prova indubbia ed incontrovertibile della serietà e della professionalità dello Studio.
A riconferma ulteriore dell’approccio etico sotteso alle prestazioni erogate (nonché al fine di garantire la migliore qualità possibile del servizio), si precisa che tutti i professionisti operanti nello Studio, soci e collaboratori, risultano essere regolarmente iscritti all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como nonché all’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL), UP di Como.
Un’ulteriore conferma viene fornita, inoltre, dal notevole impegno profuso da tutti i professionisti (soci e collaboratori) in favore dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dal relativo sindacato autonomo (ANCL) della provincia di Como, testimoniato dalla disponibilità dimostrata ad assumere importanti cariche nel corso degli anni, da quella di Presidente (Dott. Rag. Paolo Frisoni) a quella di membro del Consiglio Provinciale (Dott. Marco Frisoni, Dott. Alessio Bisceglie e Dott. Alberto Balestrini) o a quella di membro del Centro Studi Nazionale ANCL (Dott. Alberto Balestrini).
La prima e più importante garanzia offerta dallo Studio è costituita dalla volontà di instaurare un rapporto che tragga ispirazione dalle summenzionate caratteristiche di professionalità, specializzazione, affidabilità, aggiornamento ed etica. La scrupolosa osservanza di dette caratteristiche assicura l’efficacia, la tempestività, la trasparenza, ed in sintesi la qualità del servizio erogato.
Si precisa inoltre che lo svolgimento di tutte le attività conseguenti ad un eventuale incarico sarà coperto dal segreto professionale, specificamente previsto per i Consulenti del Lavoro dall’articolo 1 della Legge 11 Novembre 1979, n. 12 nonché dalla tutela prevista dalle vigenti disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003 in tema di privacy. Ogni atto e servizio predisposto dallo Studio sarà, altresì, tutelato anche dalla copertura assicurativa obbligatoria prevista dall’Ordine professionale dei Consulenti del Lavoro i cui riferimenti precipui risultano i seguenti: polizza assicurativa professionale n. 291F1499 del 31 Dicembre 2023 – Zurich Italia, Agenzia BGG Srl, Via Canturina, 83/B 22100 Como – massimale pari ad euro 1.000.000,00.