Rinnovo Welfare Metalmeccanici

Rinnovo Welfare settore metalmeccanico

Così come previsto fin dal 2017 si ricorda che, anche con decorrenza 1° Giugno 2023, le aziende che applicano il CCNL Metalmeccanica Industria sono chiamate a mettere a disposizione dei lavoratori dipendenti strumenti di welfare del valore pari ad euro 200,00 da utilizzarsi entro il 31 Maggio dell’anno successivo.I suddetti valori sono onnicomprensivi ed espressamente esclusi dalla base di calcolo del Trattamento di Fine Rapporto (TFR).Hanno diritto a quanto sopra i lavoratori che hanno superato il periodo di prova, in forza al 1° Giugno di ciascun anno o successivamente assunti entro il 31 Dicembre di ciascun anno:

  • con contratto a tempo indeterminato;
  • con contratto a tempo determinato che abbiano maturato almeno 3 mesi, anche non consecutivi, di anzianità di servizio nel corso di ciascun anno (1° Gennaio-31 Dicembre).

Risultano esclusi i lavoratori in aspettativa non retribuita né indennizzata nel periodo 1° Giugno – 31 Dicembre di ciascun anno.

Possono partecipare le MPMI iscritte e attive al Registro delle Imprese a decorrere dal 1° ottobre 2022 e con partita IVA attribuita nel termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle Imprese, e i lavoratori autonomi con partita iva individuale (non iscritti al Registro delle imprese), aventi il domicilio fiscale in Lombardia, che hanno dichiarato l’inizio attività e hanno la partita IVA attribuita dall’Agenzia delle Entrate a decorrere dal 1° ottobre 2022.
Come disposto dalla delibera di Giunta regionale n. 129 del 12 aprile 2023, la dotazione finanziaria del bando è di € 2.100.300.L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro.I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro. L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente. Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.Sono ammissibili le spese sostenute e quietanzate a seguito di avvio dell’impresa, anche in forma di lavoro autonomo, dalla data di attribuzione della partita IVA ed entro il 31 dicembre 2023.Le tipologie di spese ammissibili sono elencate alla voce “Spese Ammissibili” nel punto B2 del bando. La delibera n. 129 del 12 aprile 2023 ha introdotto tra le spese ammissibili la voce “Spese generali”, da riconoscere in maniera forfettaria, e ha previsto come importo minimo dei titoli di spesa la cifra di € 250 oltre IVA.

CONTATTACI PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Se desideri saperne di più contattaci senza impegno, per confrontarti direttamente con un Professionista del Gruppo.

Siamo in grado di mettere a disposizione interessanti soluzioni per garantire le erogazioni welfare previste dal CCNL e di offrire supporto nella pianificazione e nell’implementazione di progetti di welfare aziendale con particolare attenzione ai bisogni di tutte le imprese.

Atigroup – Richiedi Zucchetti Card – Zucchetti Card