Dott. Alessio Bisceglie

Dott. Alessio Bisceglie - i Professionisti dello Studio

Dott. Alessio Bisceglie

Classe 1967, laureato in Economia e Commercio. Socio dello Studio Frisoni e Bisceglie dal 1° Gennaio 2010, a seguito della costituzione dello studio associato, già precedentemente titolare di un precedente studio di consulenza del lavoro sito in Como.

Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, al n. 418, dal 17 Gennaio 2000, di cui è stato Revisore, Consigliere e membro del centro Studi per diverse consigliature, nonché associato all’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL), UP di Como. A seguito del superamento dell’apposito corso di abilitazione, dal Maggio 2021 risulta iscritto tra i Consulenti del Lavoro asseveratori (CDL Asse.Co) in grado di procedere con la certificazione dei contratti di lavoro rilasciata in seguito dal CNO.

Sempre a partire da Maggio 2021, ottiene l’abilitazione al fine dell’scrizione all’interno dell’albo dei gestori della crisi d’impresa previsto dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza. Per diversi anni è stato membro della Commissione Unitaria di Certificazione, Conciliazione ed Arbitrato (C.U.C.C.A.) per le province di Como, Lecco, Sondrio e Monza e Brianza, coordinando negli anni l’attività di certificazione di numerosi di contratti o singole clausole di essi. È pubblicista e svolge attività convegnistica, in qualità di docente, in particolare in materia cooperativistica e di contratti d’appalto. E’ iscritto fin dal Luglio 2004 all’albo dei CTU del Tribunale di Como come Consulente del Lavoro con specializzazione in Diritto del Lavoro. 

All’interno dello Studio si occupa prevalentemente di relazioni sindacali nonché della consulenza giuslavoristica per la clientela, con particolare specializzazione nel settore del terziario, del mondo cooperativistico nonché trasversalmente nel comparto industriale. Si occupa altresì assiduamente di relazioni sindacali, di contenzioso stragiudiziale del lavoro, di consulenza e programmazione strategica aziendale. Svolge, anche a favore di società non direttamente clienti dello Studio, attività di ristrutturazioni aziendali nonché si occupa di attività formative in materia di lavoro.

Lingue straniere conosciute: inglese e francese.