Dott. Alberto Balestrini
Dott. Alberto Balestrini
Classe 1990, laureato in Giurisprudenza, indirizzo Scienze dei Servizi Giuridici con tesi di Laurea in Diritto del Lavoro. Collaboratore dello Studio Frisoni e Bisceglie dal 17 Maggio 2016 ed iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, al n. 508 dal 16 Aprile 2018 nonché associato all’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL), UP di Como.
A partire dal Maggio 2021 ottiene l’abilitazione necessaria al fine dell’iscrizione all’interno dell’Albo dei Gestori della Crisi d’Impresa previsto dal nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza nonché supera il corso di abilitazione necessario all’iscrizione tra i Consulenti del Lavoro asseveratori (CDL Asse.Co) in grado di procedere con la certificazione dei contratti di lavoro rilasciata in seguito dal CNO.
È iscritto fin dal Luglio 2021 all’albo dei CTU del Tribunale di Como come Consulente del Lavoro con specializzazione in Diritto del Lavoro e Diritto sindacale.
Dal Gennaio 2021 riveste il ruolo di membro del Centro Studi Nazionale ANCL (Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro) prendendo parte attiva alle attività del gruppo di formazione e specializzazione.
Attualmente riveste la carica di Consigliere all’interno del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como per il triennio 2024-2027; nello stesso consiglio provinciale è membro, in particolare, delle Commissioni interne per il praticantato alla professione di Consulente del Lavoro nonché membro della Commissione Unitaria di Certificazione, Conciliazione ed Arbitrato (C.U.C.C.A.) per le province di Como, Lecco, Sondrio e Monza e Brianza.
È autore di numerosi articoli ed approfondimenti in materia giuslavoristica su riviste specializzate di stampo nazionale.
All’interno dello Studio si occupa prevalentemente dell’attività di consulenza giuslavoristica per la clientela nonché di aggiornamento normativo e contrattuale con particolare specializzazione in merito alla contrattualistica del lavoro, alla gestione degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto ed alla gestione dei procedimenti di contestazione disciplinare.
Si occupa altresì di numerose attività formative in materia di lavoro anche all’esterno dello Studio, con riferimento alle richieste provenienti dal personale amministrativo delle realtà clienti o tramite la collaborazione con istituti scolastici e/o formativi interessati ad attività di formazione relative alla gestione ed all’amministrazione del personale.
Negli anni ha maturato significativa esperienza nel ruolo di componente di Commissioni Giudicatrici, in qualità di esperto relativo alla gestione del personale, per svariati avvisi di selezioni pubbliche riguardanti l’assunzione di addetti alla gestione ed all’amministrazione del personale.
Lingue straniere conosciute: inglese.