Diritto allo Smart Working

per i Lavoratori Fragili

Tra le novità introdotte dalla recente Legge n. 197/2022 (c.d. “Legge di Bilancio 2023”) è stato disposto, ancora fino al 31 Marzo 2023, il diritto per i lavoratori fragili di lavorare in smart-working.

Infatti, il datore di lavoro, almeno per il primo trimestre del 2023, ha in concreto l’obbligo assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile a tali soggetti, senza alcuna decurtazione della retribuzione.

Questa novità introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 non è però l’unica particolarità a cui fare attenzione fin dal 1° Gennaio 2023; infatti, da inizio anno le recenti disposizioni normative hanno introdotto alcune priorità concesse ad alcune categorie di lavoratori per l’accesso al lavoro agile nonché hanno previsto importanti adempimenti da considerarsi necessari, per tutti i casi, al fine dell’utilizzo concreto dello smart-working.

Per scoprire nel dettaglio la novità riferita ai lavoratori fragili, i soggetti che possono vantare una priorità nell’accesso al lavoro agile nonché gli adempimenti richiesti per poter disporre lo smart-working all’interno dei luoghi di lavoro, ti invitiamo quindi a prendere visione del seguente video approfondimento:

YouTube

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Videopillola