Consulenza del Lavoro
Adottare una sana e corretta gestione del personale è senz’altro una scelta strategica per il successo da parte di ogni datore di lavoro. Lo Studio non propone servizi standardizzati ma propone ad ogni singolo cliente le migliori soluzioni per aiutare il datore di lavoro ad andare verso una corretta gestione del personale che utilizzi tutte le opportunità che la normativa mette a disposizione, sempre nel pieno rispetto degli obblighi previsti.
I servizi offerti dallo Studio, oltre all’ambito relativo all’amministrazione del personale e della consulenza del lavoro propri di ogni ordinario Studio di Consulenza del Lavoro, includono anche servizi non sempre reperibili presso altre realtà similari: a titolo esemplificativo i professionisti di Studio rivestono spesso il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio o di Parte (CTU e CTP) nell’ambito di procedimenti giudiziari sia civili che penali, partecipano attivamente come esaminatori durante bandi/concorsi per posizioni legate alla gestione del personale dipendente nonché organizzano e presiedono svariati eventi formativi, sia per il personale delle aziende clienti che per Consulenti del Lavoro ed altri professionisti.
Le attività di Consulenza del Lavoro nel dettaglio:
Gestione di tutte le forme contrattuali
L’attività di consulenza del lavoro riguarda tutte le forme contrattuali che fanno riferimento al lavoro subordinato e parasubordinato, comprese le forme c.d. “atipiche”.
Lo Studio, nello specifico, si occupa di gestire tipologie contrattuali di lavoro subordinato particolari (es. apprendistato, lavoro intermittente, lavoro a domicilio ecc.), ma anche forme parasubordinate (es. rapporti di Collaborazione Coordinata Continuativa, rapporti di Lavoro autonomo occasionale e Prestazioni Occasionali e Libretto Famiglia).
Affiancamento nella crisi aziendale
Siamo in grado di rispondere a qualsiasi esigenza durante le diverse fasi del rapporto di lavoro, con peculiare specializzazione della gestione delle eventuali crisi aziendali, fronteggiabili mediante l’attivazione di ammortizzatori sociali e/o piano di risanamento alternativi.
Ci occupiamo nello specifico dell’attivazione e gestione completa di tutti gli ammortizzatori sociali ad oggi disponibili (CIGO, CIGS, CIGD, CISOA, FIS e FSBA).
Eventualmente lo Studio si occupa anche di interventi di gestione attiva degli esuberi (outplacement e ricollocazione) e della gestione di piani di incentivi all’esodo e studio circa modalità di prepensionamento.
Assistenza costante in ogni circostanza per tematiche varie
Lo Studio si occupa anche della gestione di pratiche particolari garantendo ai clienti assistenza costante in tutte le casistiche che lo richiedano. Tra le pratiche seguite si segnalano:
- trattative sindacali (conciliazioni, rinunce, transazioni ecc.)
- operazioni societarie straordinarie (es. trasferimento e/o cessione d’azienda);
- gestione di clausole peculiari del contratto di lavoro (es. smart-working, patti di non concorrenza, patti di stabilità)
- iter di contestazione disciplinare
- autorizzazioni per impianti di videosorveglianza
- collocamento obbligatorio Legge n. 68/1999
- gestione pratica Decreto Flussi
- certificazione dei contratti di lavoro presso organismi abilitati e pratiche di asseverazione contrattuale (Asse.Co) rilasciata dal CNO dei Consulenti del Lavoro.