CCNL TERZIARIO CONFCOMMERCIO

Novità contrattuali Aprile 2024

confcommercio-novità-contrattuali-aprile-2024

Con riferimento al CCNL Terziario Confcommercio, di seguito si riportano le novità che troveranno applicazione in occasione della mensilità di Aprile 2024.

Aumento minimi retributivi

A decorrere dal 1° Aprile 2024 la retribuzione tabellare è pari ai seguenti importi:

N.B. Si ricorda che, nel caso tra i lavoratori subordinati vi siano soggetti che abbiano trattamenti retributivi superiori al minimo contrattuali formalizzati con l’attribuzione di un superminimo assorbibile, sarà facoltà del datore di lavoro assorbire gli aumenti sopra riportati al fine, di fatto, di neutralizzare l’incremento e così da conservare i trattamenti retributivi attuali ed i conseguenti livelli di costo.

Nel caso si voglia agire in tale direzione, si consiglia di prendere accordi appena possibile con il proprio referente di Studio incaricato dell’elaborazione delle retribuzioni.

In merito all’assorbibilità si precisa che l’accordo integrativo del 28 Marzo 2024 ha, inoltre, chiarito che l’anticipo (30,00 euro riferiti al IV livello e da riparametrare per gli altri livelli), in quanto incremento della paga base, e gli importi una tantum (350,00 euro riferiti al IV livello e da riparametrare per gli altri livelli) previsti dal Protocollo straordinario del 12 Dicembre 2022 non possono essere assorbiti dagli aumenti retributivi che verranno erogati da Aprile 2024 a Febbraio 2027, né dall’una tantum, in pagamento a Luglio 2024 e Luglio 2025, previsti dall’accordo di rinnovo del 22 Marzo 2024.

Lo Studio rimane a completa disposizione per fornire ogni eventuale chiarimento in merito.