CCNL COOPERATIVE

Novità contrattuali Marzo 2024

CCNL Cooperative Sociali

Con riferimento al CCNL Cooperative Sociali, si comunica che le Parti Sociali hanno siglato in data 5 Marzo 2024 il verbale di accordo con cui è sciolta definitivamente la riserva sull’ipotesi di accordo del 26 Gennaio 2024 di rinnovo del CCNL. Il contratto diventa pertanto a tutti gli effetti pienamente efficace.
Di seguito si riportano le ultime novità derivanti dallo scioglimento della riserva.

Campo di applicazione e decorrenza
L’accordo riguarda i lavoratori delle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale, educativo e di inserimento lavorativo. L’ambito di applicazione viene reso maggiormente aderente alle nuove realtà del settore ed all’attuale contesto normativo.
Il contratto decorre dal 1° Gennaio 2023 e scadrà il 31 Dicembre 2025. Le modifiche introdotte dal rinnovo decorrono dalla data di scioglimento della riserva del 5 Marzo 2024.

Novità in materia di classificazione del personale
Vengono inseriti una serie di nuovi profili professionali e descritti i relativi ambiti di attività. Viene ora, in aggiunta, previsto il riconoscimento dell’ inquadramento D2 per gli educatori riqualificati con i 60 CFU e per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia.

Minimi tabellari
Con la ratifica le Parti hanno fornito nuove tabelle retributive, aggiornate a seguito di una verifica tecnica congiunta. In relazione agli aumenti previsti dal rinnovo, sono ricalcolati i nuovi importi del minimo di retribuzione conglobato, suddiviso per categorie e con diverse decorrenze.

Accordi di gradualità
Gli accordi di gradualità potranno determinare uno slittamento della decorrenza degli incrementi retributivi, con esclusione della prima tranche da corrispondere a Febbraio 2024.

Elemento temporaneo aggiuntivo
A decorrere dal 1° Gennaio 2025 agli educatori dei servizi educativi per l’infanzia e agli educatori professionali socio pedagogici inquadrati nella cat. D1 sarà corrisposto un elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione (espresso nel cedolino come “ETDR educatore”), incrementato ulteriormente dal 1° Settembre 2025.

Quattordicesima mensilità
Dal 1° Gennaio 2025 i lavoratori in forza matureranno una quattordicesima mensilità che verrà corrisposta con le spettanze del mese di giugno di ogni anno, per un importo pari alla metà di una mensilità di retribuzione in vigore nel mese di corresponsione.

Reperibilità con obbligo di residenza
Qualora il servizio preveda la presenza nelle ore notturne, per ciascuna notte effettivamente passata nella struttura, detto servizio si considera orario di lavoro retribuito dalle 22:00 alle 24:00 e dalle 7:00 alle 9:00 al di là della prestazione di servizio effettivo e, oltre all’indennità di reperibilità è riconosciuta un’indennità per ciascuna notte con 7 ore di reperibilità ricomprese dalle 24:00 alle 07:00. Viene meno l’indennità di reperibilità occasionale.

Orario di lavoro
Dalla data di sottoscrizione del CCNL i tempi di vestizione/svestizione sono riconosciuti come orario di lavoro nella misura di 15 minuti complessivi.

Maternità
Dal 1° Gennaio 2024 la cooperativa integrerà il trattamento di maternità a carico degli enti competenti limitatamente al periodo di astensione obbligatoria fino al raggiungimento del 100% della normale retribuzione.

Assistenza sanitaria
Dal 1° Gennaio 2025 sarà incrementato il contributo a carico della cooperativa.

Lavoro a tempo determinato
Vengono introdotte ulteriori causali contrattuali di apponibilità del termine al contratto.

Lo Studio rimane a completa disposizione per fornire ogni eventuale chiarimento in merito.