CCNL CARTA INDUSTRIA

Novità contrattuali Gennaio 2024

CCNL Carta Industria - Novità Contrattuali Gennaio 2024

Con riferimento al CCNL Carta Industria, di seguito si riportano le novità che dovranno essere gestite in occasione dell’elaborazione delle competenze relative alla mensilità di Gennaio 2024.

Aumento minimi retributivi
A decorrere dal 1° Gennaio 2024 la retribuzione contrattuale è pari ai seguenti importi:

Prospetto Novità Contrattuali Gennaio 2024 - Carta Industria

N.B. Si ricorda che, nel caso tra i lavoratori subordinati vi siano soggetti che abbiano trattamenti retributivi superiori al minimo contrattuali formalizzati con l’attribuzione di un superminimo assorbibile, sarà facoltà del datore di lavoro assorbire gli aumenti sopra riportati al fine, di fatto, di neutralizzare l’incremento e così da conservare i trattamenti retributivi attuali ed i conseguenti livelli di costo.

Nel caso si voglia agire in tale direzione, si consiglia di prendere accordi appena possibile con il proprio referente di Studio incarico dell’elaborazione delle retribuzioni.

Formazione professionale
A decorrere dal Gennaio 2022 viene istituto un contributo di assistenza contrattuale da versare all’Ente nazionale per l’istruzione professionale grafica (ENIPG) da parte delle aziende del settore cartotecnico (escluse le aziende cartarie e del converting del tissue).

Il contributo è pari alle seguenti percentuali della retribuzione annua:

  • 0,05% per l’anno 2023 e 0,10% a regime, dal 2024, per le aziende fino a 15 dipendenti;
  • 0,10% da Gennaio 2023, per le aziende oltre i 15 dipendenti.

Il requisito dimensionale è calcolato al 31 Dicembre dell’anno precedente all’iscrizione (salvo il primo anno, per cui si prenderà a riferimento Dicembre 2022), avendo riguardo al numero di operai, impiegati e quadri e computando proporzionalmente i lavoratori part-time.

Lo Studio rimane a completa disposizione per fornire ogni eventuale chiarimento in merito.