CCNL 

COOPERATIVE SOCIALI

Novità contrattuali Settembre 2025

 

Con riferimento al CCNL sopra indicato, di seguito si riportano le novità che troveranno applicazione in occasione dell’elaborazione della mensilità in oggetto.

Elemento aggiuntivo della retribuzione

In occasione dell’elaborazione delle competenze di Settembre 2025 occorre procedere all’adeguamento dell’importo dell’Elemento Temporaneo Aggiuntivo della Retribuzione.

In particolare, tale istituto è previsto per le seguenti figure inquadrate al profilo D1:

  • educatori dei servizi educativi per l’infanzia così come specificati dal Decreto Ministeriale n. 378/2018 pubblicato in attuazione di quanto previsto dal D.Lgs n. 65/2017
  • educatori professionali socio pedagogici in possesso di qualifica così come definita dal comma 597 della Legge n. 205/2017.

Il rinnovo contrattuale ha previsto che a far data dal 1° Gennaio 2025 tali figure avranno diritto ad un elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione mensile; tale valore viene incrementato a partire dal 1° Settembre 2025 di euro 41,00.

A far data dal 1° Gennaio 2026 tali educatori transiteranno al livello D2 della classificazione del personale senza conservazione dell’elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione.

L’elemento temporaneo aggiuntivo della retribuzione avrà effetto su tutti gli istituti contrattuali e non potrà essere conservato in ogni caso di passaggio di livello o di mansione.

il proprio referente di Studio incarico dell’elaborazione delle retribuzioni.

Lo Studio rimane a completa disposizione per fornire ogni eventuale chiarimento in merito sia con riferimento alla novità soprariportata sia per ciò che riguarda le ulteriori novità che risultano previste dagli altri CCNL per il mese preso a riferimento.