Dott. Marco Frisoni
Dott. Marco Frisoni
Classe 1971, laureato magistrale in Giurisprudenza con tesi di Laurea in Diritto del Lavoro. Socio dello Studio Frisoni e Bisceglie fin dal 1° Gennaio 2010, a seguito della costituzione dello studio associato, già precedentemente associato al precedente Studio Frisoni fin dal 2 Gennaio 1990.
Iscritto all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Como, al n. 430, dal 20 Luglio 2001, di cui è stato Revisore, Consigliere e membro del Centro Studi per diverse consigliature, nonchè associato all’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro (ANCL), UP di Como. A seguito del superamento dell’apposito corso di abilitazione, dal Maggio 2021 risulta iscritto tra i Consulenti del Lavoro asseveratori (CDL Asse.Co) in grado di procedere con la certificazione dei contratti di lavoro rilasciata in seguito dal CNO. Sempre a partire da Maggio 2021, ottiene l’abilitazione al fine dell’scrizione all’interno dell’albo dei gestori della crisi d’impresa previsto dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.
È componente del Comitato di Redazione e del Comitato Scientifico Centro Studi Lavoro e Previdenza del gruppo Euroconference, area Lavoro, società leader nella formazione e nell’aggiornamento professionale in materia di lavoro, organizzazione in favore della quale riveste da svariate annate il ruolo di docente in occasione del Percorso Formativo 365, utile anche per la formazione obbligatoria prevista per i Consulenti del Lavoro. È autore di numerosi articoli, saggi e monografie in materia giuslavoristica su riviste specializzate, nonché docente e relatore in svariati convegni organizzati nell’intero territorio nazionale.
È iscritto fin dal Luglio 2004 all’albo dei CTU del Tribunale di Como come Consulente del Lavoro con specializzazione in Diritto del Lavoro, risulta inserito nell’elenco speciale degli ausiliari della Giustizia Tributaria (Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Commissari ad ACTA) tenuto presso il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria nonché riveste la carica di componente della Commissione Lavoro di UNEBA Lombardia.
È cultore della materia di Diritto del Lavoro presso l’Università dell’Insubria di Como/Varese – Facoltà di Giurisprudenza, ove insegna “Diritto del Lavoro” e, in precedenza, è stato docente a contratto di “Diritto del Lavoro nella Pubblica Amministrazione”, di “Amministrazione e gestione del Personale” e di “Diritto amministrativo del lavoro” presso il Corso di Laurea di Servizi Giuridici per Giuristi d’Impresa, Università dell’Insubria di Como – Facoltà di Giurisprudenza.
Collabora con l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, nell’ambito di Master universitari dedicati in particolare al settore socio assistenziale sanitario ed ai relativi aspetti giuslavoristici. Infine, con Altis (Alta Scuola Impresa e Società) Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano gestisce master/scuole di alta specializzazione per il settore non-profit, occupandosi in prima persona di docenze nell’ambito della gestione ed amministrazione del personale.
All’interno dello Studio si occupa prevalentemente dell’aggiornamento normativo dei collaboratori, delle relazioni sindacali nonché della consulenza giuslavoristica per la clientela con particolare riferimento alle problematiche più complesse e con specializzazione nel terzo settore, nel settore socio-assistenziale e, trasversalmente, nel comparto industriale. Gestisce e coordina in prima persona l’intera attività formativa dello Studio, sia internamente che con riferimento alle attività di formazione destinate alle aziende clienti.
Lingue straniere conosciute: inglese e francese.